Pangea all’Onu per i diritti delle donne
14 Ottobre 2019Diritti Umani. Ecco tutte le raccomandazioni dell’Onu all’Italia
8 Novembre 2019Diritti Umani. Oggi l’Onu mette sotto esame l’Italia sul tema dei diritti umani. Questa mattina il gruppo di lavoro della Revisione Periodica Universale (UPR) del Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite esaminerà la situazione italiana.
L’obiettivo è quello di capire a che punto siamo sull’applicazione dei Diritti Umani, per spingere gli Stati ad adempiere agli obblighi, attuare politiche adeguate e creare informazione nell’opinione pubblica.
La riunione, dalle 9 alle 12.30 presso la sala 20 del Palais des Nations di Ginevra, sarà trasmessa in diretta via web su webtv.un.org/live-now/watch/ 34th-session-of-universal- periodic-review/5708657554001
In vista dell’appuntamento molte organizzazioni, tra cui Fondazione Pangea, hanno preparato un rapporto dettagliato sui diversi aspetti che riguardano la condizione dei diritti delle donne in Italia.
“Abbiamo raggiunto 66 adesioni al rapporto Upr! un risultato davvero importante che mostra tutta l’urgenza dei temi affrontati nelle raccomandazioni. Oggi la discussione all’ONU sarà un momento chiave per ribadire tutte le nostre richieste. Richieste che vanno oltre la revisione periodica – afferma Simona Lanzoni, vice presidente di Pangea – perché sono problemi di lungo periodo presenti nel nostro Paese e vogliamo che si risolvano su diversi fronti Su diversi fronti come violenza , lavoro, salute, ambiente, pace e sicurezza. Per un cambio culturale che non faccia più tornare indietro i diritti delle donne”.
Qui il documento UPR 2019_Italia_ delle realtà aderenti
Qui il documento in inglese UPR 2019_Italy_Analysis and Recommendations _english version