DIRE, Bene nomina Mastrogiovanni a presidente premio Unesco
2 Febbraio 2021Verrà un tempo delle donne?
8 Febbraio 2021Puntuale come ogni anno il report annuale del centro antiviolenza Renata Fonte di Lecce, della rete Reama di Fondazione Pangea Onlus.
“La violenza contro le donne – si legge – è una violazione dei diritti umani. Affonda le sue radici nell’odio e nella discriminazione di genere.Il 2020 è stato un anno particolarmente difficile nel quale si è dovuto inventare un nuovo modo di operare.
Appena iniziato il lockdown, nelle prime due settimane di marzo, sono calate drasticamente le richieste di aiuto. Tutte noi del Renata Fonte eravamo molto preoccupate perché sapevamo che le donne erano costrette a stare a casa con il maltrattante h 24. Pertanto il Centro ha avviato una massiccia campagna di comunicazione e sensibilizzazione sui social anche grazie alla collaborazione della Regione Puglia dal titolo “Emergenza Covid e violenza sulle donne.” Subito dopo c’è stata un’improvvisa impennata e quindi una crescita esponenziale delle richieste d’aiuto. Ce l’abbiano fatta con grande sforzo e sacrificio ma è stato un momento molto complesso e delicato perché anche noi donne operatrici ci siamo sentite lasciate sole”.
Qui il report completo con tutti i numeri: