Al via il Forum delle Giornaliste del Mediterraneo
2 Novembre 2021Radio Vaticana podcast: Forum delle Giornaliste del Mediterraneo
8 Novembre 2021La rassegna, nata nel 2016 si svolgerà dal 3 al 7 novembre a Roma e dal 21 al 25 in Puglia tra Bari, Lecce, Brindisi e Taranto. Trenta panel, 60 ore di formazione, 10 giornate, 120 esperte dai paesi euromediterranei
ROMA e BARI – È arrivato alla sesta edizione il Forum delle Giornaliste del Mediterraneo (https://giornaliste.org/) che, fondato nel 2016 dalla giornalista investigativa Marilù Mastrogiovanni, si svolge a ridosso del 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
Il Forum of Mediterranean Women Journalists quest’anno sarà organizzato da Fondazione Pangea Onlus (www.pangeaonlus.org) capofila del progetto “Donne, pace, sicurezza: che “genere” di notizia, che “genere” di guerra-La voce delle donne dai luoghi dei conflitti” con l’Associazione “Giornaliste del Mediterraneo-Mediterranean women journalists” grazie al sostegno del Ministero degli affari esteri – Cidu, all’interno del Piano d’azione nazionale DPS-WPS e di Unesco, in collaborazione con il Corecom Puglia e Giulia giornaliste.
Il Forum, in modalità mista, on line e in presenza, è articolato in due tappe: la prima a Roma, dal 3 al 7 novembre, la seconda resterà itinerante con convegni tra Bari, Brindisi, Foggia e Taranto, dal 21 al 25 novembre e vede una programmazione imponente: 30 panel, 60 ore di formazione, 10 giornate, 120 giornaliste, attiviste, accademiche, provenienti dai paesi euromediterranei.
Doppio anche il filo conduttore: “Donne, Pace, Sicurezza” e “Infodemia”. Invariata la mission del Forum: “Creare ponti e abbattere muri, promuovendo una riflessione sul lavoro delle giornaliste investigative, come presidio di Democrazia, dunque di pace”.