SkyTG24, Afghanistan, apartheid di genere. Pangea: “No al dialogo con i Talebani. Indigniamoci”
18 Maggio 2024CittadinanzaAttiva, Donne migranti, a Roma attivo uno sportello per chiedere aiuto
28 Maggio 2024Il progetto No More Violence – REAMA in Action rappresenta la continuazione e il rafforzamento del lavoro che Pangea porta avanti dal 2018, attraverso la rete antiviolenza nazionale REAMA. Grazie a No More Violence, le donne vittime di violenza, incluse le donne migranti, avranno accesso a servizi di qualità per sostenerle nel percorso di fuoriuscita dalla violenza e di empowerment.
Il progetto si propone di:
- Rispondere alla scarsità di alloggi per la protezione delle donne vittime di violenza e i loro figli/e, aprendo una casa di emergenza a Roma in cui le vittime possano prendersi del tempo per decidere come proseguire nel loro percorso di fuoriuscita dalla violenza o in attesa che si liberi un alloggio.
- L’apertura di uno Sportello legale e socio sanitario per Donne Migranti che operi secondo un approccio interculturale di genere. Qui il link https://pangeaonlus.org/sportello-legale-e-socio-sanitario-per-donne-migranti/
- Contribuire alla formazione continua delle operatrici antiviolenza della rete REAMA, con un focus particolare sulla valutazione del rischio e le misure legali ad essa legate.
Indirettamente il progetto avrà un impatto sulle famiglie delle donne vittime di violenza e sulle loro reti sociali; sulle comunità di migranti, che avranno accesso a un servizio specifico per le donne ma che potranno anche ricevere informazioni; sui centri antiviolenza e le case rifugio della rete REAMA, che potranno svolgere un lavoro più accurato; sulla società in generale, contribuendo a rispondere a un problema radicato e diffuso in tutti i contesti socio-economici e in tutte le regioni italiane.
Si ringrazia il Fondo di Beneficenza ed opere di carattere sociale e culturale di Intesa Sanpaolo