GreenPlanetNews, Uccide due donne e ottiene lo sconto di pena. Lanzoni di Fondazione Pangea: sentenza di Modena preoccupante
15 Gennaio 2025“PERCORSO VENGA FACILITATO. SIAMO DALLA PARTE DEI DIRITTI UMANI” (DIRE) Roma, 16 gen. – “Sicuramente l’utilizzo della Pas nei tribunali è un deterrente per le donne che devono rivolgersi alla giustizia. Sembra assurdo, ma le donne che denunciano devono ulteriormente giustificare il perché usano il buonsenso di una madre per difendere i propri figli da un uomo maltrattante, e difendono se stesse, davanti a un sistema giudiziario che dovrebbe dare per scontato che un padre violento, in automatico, infligge una violenza anche ai figli”. Così alla Dire Simona Lanzoni, vicepresidente Pangea e già vicepresidente GREVIO, a margine della conferenza stampa, nella sede dell’agenzia Dire, in cui è stata presentata la campagna contro l’uso della Pas/alienazione parentale nei tribunali promossa da Protocollo Napoli.
“A volte le donne – ammette – dicono ma devo veramente affrontare tutto questo percorso così duro? Devo veramente giustificare di aver salvato mio figlio o mia figlia da certe situazioni davanti a un giudice? È fondamentale che tutto il percorso di fronte alla giustizia, ma anche quello precedente, venga in qualche modo facilitato. E per questo siamo qui e tutti insieme dobbiamo fare questo lavoro, bisogna in qualche modo continuare a stare – conclude Lanzoni – dalla parte dei diritti delle donne, ma soprattutto dei diritti umani”.