
DIRE, SALUTE. PANGEA AL SENATO: MUTILAZIONI GENITALI ANCHE IN ITALIA L’ONG: LAVORARE SU EMERSIONE, SENSIBILIZZAZIONE, PRESA IN CARICO
11 Aprile 2025Ilaria Sula, studentessa, aveva 22 anni. Il suo assassino Mark Samson, anche lui studente, ne ha 23. Sara Campanella, studentessa, anche lei aveva 22 anni. L’assassino che l’ha uccisa si chiama Stefano Argentino e ha 26 anni. Le due vittime di femminicidio, due in pochi giorni, avevano la stessa età di Giulia Cecchettin: aveva 22 anni, quando nel novembre del 2023 Filippo Turetta (stessa età) l’ha uccisa. Poco più grande era Giulia Tramontano, stava per compiere 30 anni quando la sua vita e quella del bambino che portava dentro di sé da sette mesi, sono state ferocemente cancellate da Alessandro Impagnatiello, 30 anni anche lui.
Vite che non sono potute essere, vite giovanissime strappate alle loro famiglie e al futuro, che ci fanno interrogare proprio sulla giovane, giovanissima età delle vittime e dei loro assassini: poco più di 20 anni. Dall’altra parte, dalla parte degli assassini, vediamo ragazzi all’apparenza senza evidenti problemi, che però compiono atti efferati e di una violenza difficile anche da raccontare.
Di seguito il link all’articolo completo
https://alleyoop.ilsole24ore.com/2025/04/17/femminicidi-giovanili/