Reama-Stella

Mission 
Reama

Reama è il “reame” delle donne. Il luogo dove ognuna sceglie di essere sé stessa fuori dalla violenza.

Mission

REAMA è dunque una Rete per l’Empowerment e l’Auto Mutuo Aiuto a sostegno delle donne che subiscono violenza e, se ci sono, anche per i loro figli. Grazie a un coordinamento nazionale e al supporto di professioniste, la Rete vuole accogliere, orientare e riportare serenità nella vita delle donne, ma anche prevenire la violenza e sensibilizzare l’opinione pubblica.

REAMA si ispira ai principi contenuti nella Convenzione ONU per l’eliminazione di tutte le forme di discriminazione – CEDAW – e alla Convenzione di Istanbul. Quest’ultima è il primo strumento internazionale giuridicamente vincolante che definisce un quadro giuridico completo, elencando le tante forme di violenza, e riconoscendole come una violazione dei diritti umani e una forma di discriminazione che colpisce in maniera sproporzionata le donne.

Antenne REAMA

Creare un coordinamento nazionale di “antenne REAMA”, composto da Centri antiviolenza e Case Rifugio, da donne sopravvissute alla violenza e da professioniste, per migliorare il lavoro di orientamento e accompagnamento, sostegno e supporto delle donne e dei loro bambini nel percorso di uscita dalla violenza e dalla violenza economica a partire dalla pratica e dalla relazione tra le donne.

Campagna di sensibilizzazione

Realizzare campagne di sensibilizzazione per migliorare la conoscenza e l’applicazione delle disposizioni della Convenzione di Istanbul e fare prevenzione.

Sostegno alle donne

Fondazione Pangea Onlus ha promosso dal settembre 2018 una rete fatta di persone, professioniste, associazioni, centri antiviolenza e case rifugio per dare risposte e strutturare un sistema antiviolenza.
Grazie al finanziamento dell’8 per mille dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai.

Come possiamo aiutarti?

Vivi una situazione di violenza?
Contattaci al nostro sportello!

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome e cognome
(máximo 500 caracteres)
Privacy Policy
Acconsento al trattamento dei miei dati personali. I dati sono raccolti e gestiti al fine di rendere possibile lo svolgimento del rapporto di fornitura e/o prestazione nel rispetto dei molteplici ordinamenti legislativi, inclusi gli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679. Prima di inviare i dati leggere le specifiche sulla Privacy Policy*